[Pluto-help] programmazione

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 8 Apr 2002 09:19:51 CEST

leon wrote:
> Salve, vorrei imparare a programmare sotto linux chi mi da qualche consiglio
> su che linguaggio incominciare? io avevo pensato al C++ e in questo caso
> quali libri leggere? Grazie. Leonardo
Ciao!
	prima del C++, io ti consiglierei il C; per cominciare è semplice, e per
imparare il C++ devi comunque passare di là. La mia opinione personale è
che ti puoi pure fermare lì ;), io personalmente so poco poco il C++, e
il C mi basta per programmare con soddisfazione.
	Oppure, già che ci sei, puoi considerare un linguaggio di scripting tipo
Python o Perl, anche se credo che cominciare dal C sia più "corretto",
perché affronti argomenti che sono comuni a tutti i linguaggi. E poi,
sempre parere personale, è proprio *bello*! :)
	Per i libri, trovi online dozzine di manuali introduttivi; purtroppo non
ho mai trovato nulla di più approfondito, quindi quando diventi più
smaliziato ti consiglio di comprarti un libro. Ho trovato ottimi:

Warren W. Gay, Imparare la programmazione Linux
	Ed. tecniche nuove, 1999

B. Kernighan e D. Ritchie, Il linguaggio C
	Jackson Libri, 1989

	Il secondo, tra l'altro, è più un corso, ma i due tizi sono gli autori
del linguaggio, e lo spiegano dalla A alla Z. Il primo lo trovo
semplicemente stupendo.

	Comunque, quando ti sei impratichito, non c'è nulla come provare
direttamente, sbagliare e ritentare, cercare roba su internet (manuali
del GCC, HowTo) per approfondire i temi più ermetici... non è difficile,
e dà tanta soddisfazione!!

	E se hai bisogno, la lista pluto-devel è lì per aiutarti!
	Un saluto,e in bocca al lupo,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it