[Pluto-help] iptables/squid

Giuseppe Andreola descart a tin.it
Gio 25 Apr 2002 18:49:29 CEST

salve, non vorrei essere troppo rompiballe, ma il effetti anche la questione
iptables/squid mi interessa parecchio...nel senso di farla funzionare!
Ho installato e configurato squid in convivenza sulla linux box con iptables
(credo che Tom non sia molto d'accordo, ma al momento non ho un altro pc da
dedicarvi, anche se a breve penso di farlo).
Premetto che le regole di default INPUT ed OUTPUT sono su DROP.
Dopo aver settato un redirect dalla 80 alla 3128 con la seguente:
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 3128
ho provato ad aggiunfere alcune regole per l'input e l'output, del tipo
iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 3128 -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -o eth0 -p tcp --sport 3128 -j ACCEPT
o qualcosa del genere, ma non funziona...
Non appena provo a fare qualcosa del tipo:
iptables -D INPUT ACCEPT
iptables -D OUTPUT ACCEPT
allora tutto funziona (e grazie) alla perfezione....
Mi chiedo, perchè credo che mi sia oscuro, ma allora squid/iptables in che
relazione stanno?
Cioè squid, che risiede sul pc, dovrebbe essere autorizzato a
prendere/inviare tutto quello che transita sulla porta 3128, pertanto
basterebbe abilitare il transito su detta porta in input/output per il tcp,
ma ciò non sembra andare.
Ciao
Giuseppe
Eth0 (nic verso internet) 192.168.0.10
Eth1 (nic verso la lan interna) 192.168.1.10