[Pluto-help] OT : GNU pronta ad abbandonare Linux per Hurd

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Sab 13 Apr 2002 14:27:21 CEST

Pier Antonio wrote:
> Stallman in un suo intervento spiega come il kernel per hurd è stato
> progettato come un microkernel e quindi più potente di quello monolitico di
> linux. Essendo il kernel GNU funzionante quindi si può produrre un sistema
> operativo indipendente GNU in alternativa al sofware misto GNU/Linux
> Che succederà ?
	A mio modesto parere, nulla di importante... Già ora abbiamo molti
sistemi operativi free non basati sul kernel di GNU/Linux, i vari *BSD
ad esempio; essi e GNU/Linux non cercano minimamente di farsi le scarpe
l'uno con l'altro, ma anzi, danno una maggiore possibilità di scelta
all'utente... HURD secondo me amplierà la scelta. Noterai che il
concetto stesso di software libero ci permette di non temere che la
perdita di interesse di FSF in GNU/Linux porti a uno scadimento
qualitativo delle parti GNU di GNU/Linux...
	Quanto al "quindi più potente", il dibattito se un microkernel sia o meno
più potente di uno monolitico dura da anni, ognuno dei "cervelloni" ha
la sua bella opinione e se la tiene stretta... ma se noti, già il kernel
di FreeBSD, almeno per quanto riguarda la memoria virtuale, pare essere
più potente di quello Linux, eppure GNU/Linux non per questo è
defunto... del resto, un sistema operativo va *molto oltre* il kernel:
almeno almeno, per formarne il cuore servono le libc e un compilatore C
per sviluppare il resto... in GNU/Linux, essi sono della GNU: siamo
sicuri allora che per l'utente finale cambierà poi tanto?
	Saluuuuuti,
		Mano :)

PS: Sarebbe carino includere un pezzo nel prossimo PJ sull'argomento
(HURD, ma anche micro/macrokernel); se a qualcuno interessa l'argomento,
si faccia avanti! :)

PPS: Almeno Richard Stallman la smetterà di inviperirsi ogni volta che
qualcuno dice Linux e non GNU/Linux... ;)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it
Linux Registered User #120637