[Pluto-help] RETE CASALINGA

BEPPE beppebz a tin.it
Mar 16 Apr 2002 22:04:40 CEST

> Dunque io dispongo già di tutto, infatti sotto winz funge tutto...
>
> In lin ho configurato tutto, i ping sul ip funzionano alla perfezione,
> collego un altra macchina con win (perchè ho questa necessità :-[..)
> configuro il tutto, però non è tra le risorse di rete, e facendo ping su
> quell'ip è come se non si vedessero.
> Che se può fare...
>
> PS il demone di samba risulta unused...che sarà???Qualche consiglio???
>
> ##ALEX##

Mi viene da ridere a pensare che fino a poche ore fa ero
nella tua stessa posizione.Credimi per tre giorni ho perso
la testa per far vedere
a windows --> Linux e a quest'ultimo --> Windows.
Poi alla fine una mano dal cielo e c'è l'ho fatta.

Cmq. le cose da prestare maggior attenzione sono:

In /etc/hosts aggiungi l'indirizzo ip della macchina
che monta Windows e il relativo l'hostname.
I servizi " snb " e " nmb " devono essere attivi e
soprattutto ogni volta che apporti una modifica al file
smb.conf devi riavviarli.
In smb.conf ti consiglio anche di specificare le interfaccie eth.
Aiuta parecchio nella ricerca.
Controlla bene gli indirizzi ip delle schede di rete.A me andavano in
conflitto.
Riguardo a quest'ultimo cosa ti consiglio di dare un'occhiata ai messaggi
di boot con " dmesg ", si scoprono delle cose veramente interessanti.

Windows: non sono riuscito a vedere al primo colpo  Linux in risorse di
rete.
Ho risolto cliccando con il tasto dx del mouse sull'icona di rete e
selezionando " Connetti unita "
A questo punto digiti \\indirizzo_ip\nome_della_condivisione  - In questa
maniera mi ha riconosciuto tutto al volo.
Ultimo consiglio: ho trovato in questo caso molto utile
per non dire di primaria
netstat per controllare se i protocollo NETBIOS fosse attivo
se realmente avessi instaurato una connesione con Linux

Spero di essere stato sufficentemente chiaro, come puoi aver
capito anch'io non ho moltissima esperienza con smb.

Ciao Beppe