[Pluto-help] Problema con ftp ?

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Gio 18 Apr 2002 19:17:16 CEST

On 18 Apr 2002, at 8:39, Alberto Piras Ce.Di. wrote:
> seguente : Nella sede SENZA as-400 ho installato un pc dove faccio
> girare uno programmino (è un pc al pubblico con un touch screen dove i
> clienti fanno direttamente gli ordini a video) che dovrebbe aprire una
> sessione ftp su un as-400 che però sta in un'altra sede per inserire
> l'ordine ed elaborarlo. NON CI RIESCO. Non riesco a far reindirizzare
> la connessione sull'as-400 cosa che invece con il telnet (client
> access) riesco a fare benissimo. Il punto è che la porta utilizzata
> con il telnet la scelgo io, ed è quella che metto in "ascolto" con
> [...]
FTP usa 2 porte, la seconda dei casi biene assegnata e
comnunicata nel pacchetto dati e non header. per quento per fare
funzionare un sistema con PAT come quello che probabilmente
hai. è indispensabile che o sul firewall istruisci il tutto per usare le
porte ftp "anomale" oppure usi solo le porte standard.

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze