[Pluto-help] permessi di apache

tin fromthestone a tin.it
Gio 18 Apr 2002 19:51:24 CEST

1) l'utente root nn può far partire nessun demone..., poichè per questioni
di sicurezza sarebbe troppo pericoloso...
2) prova a dare al cgi i permessi di chi lancia apache...normalmente nodoby,
o di chi lancia sendmail, oppure modifica lo script xchè lanci una sessione
SSH e di qui in poi se hai i permessi di root loggati come tale...(questa
soluzione è la più impervia ma se hai la possibilità è anche la +
funzionale)
----- Original Message -----
From: "Luciano D'Orefice" <luciano.dorefice a futurespace.it>
To: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Thursday, April 18, 2002 3:45 PM
Subject: [Pluto-help] permessi di apache

> Ho uno script che viene lanciato dal web attraverso una cgi.
>
> Lo script (sh shell) esegue la creazione di alcuni file, la modifica di
altri tra cui l'inserimento di alcuni alias nel file aliases che legge
sendmail ed infine cambia proprietà ed eseguibilità ad altri file. Nessuna
di queste operazioni vengono eseguite in quanto nei log di apache mi viene
detto che lo script non ha i permessi per poter eseguire quei comandi.

> Ho provato ad assegnare ad apache il gruppo di appartenenza a root (in
passwd gid 0) ma non è cambiato nulla.In httpd.conf ho dato come Group root
e nemmeno con questo è cambiato nulla. Quando ho cambiato l'utente ad apache
(User root) per farlo eseguire come root. non sono riuscito a farlo startare
in quanto mi dava errore.