[Pluto-help] Rete linux e gateway

Beretta Andrea beretta.andrea a libero.it
Gio 18 Apr 2002 22:08:13 CEST

Dunque, avrei una domanda che volevo farvi da qlc gg  :
Ho una rete con 4 macchine, di cui una connessa via modem ad internet, che
fa da gateway ...
Se io installassi apache ed wu-ftpd sulla macchina che fa da gateway,
eventuali utenti potrebbero accedervi conoscendo l'ip con cui sono connesso
Sarebbe possibile installarli su una delle altre macchine,  e renderle cmq
visibili anche all'esterno della rete locale ?

ad es. la mia rete e' 192.168.10.0
ed il gateway e' 192.168.10.1

se io mettessi apache su questa macchina, il materiale che metto sul server
sarebbe accessibile da internet con l'ip con cui sono connesso...

Se lo installassi ad es. sulla macchina 192.138.10.3 come potrei fare per
renderlo accessibile anche da internet , avendo sempre come gateway
192.168.10.1 ?

ciao e grazie