[Pluto-help] firewall, routing

Piviul pluto a flanet.org
Ven 19 Apr 2002 12:45:57 CEST

Ciao,
sono un novizio di Linux e sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a
risolvere un piccolo problema.

Cerco di semplificare la mia situazione: ho 3 linux box e due sottoreti: la
prima box la chiamerņ UNO e rappresenta una macchina nella prima rete, la
seconda DUE e la terza TRE che rappresenta una box nella seconda rete; la
box DUE ha installato redhat 7.2.
La linux box DUE che funge da collegamento fra le due reti ha due schede di
rete: eth0 e eth1. A eth1 č collegata la box UNO, mentre a eth0 č collegata
la box TRE.

Come devo configurare la box DUE per fare in modo che i pacchetti inviati
dalla box TRE a un indirizzo non nella rete vengano inviati alla box UNO?

Fa un po' schifo ma lo schema č banalmente il seguente.

 UNO (IP: x.x.x.81)

   |1 (IP: x.x.x.82)
 DUE
   |e (IP: x.x.x.85)
   |0

 TRE (IP: x.x.x.86)

Ho provato a guardare la documentazione di iptable per il packet filetering
ed ho impostato nella chain FORWARD, ACCEPT di default.

Ho provato a guardare anche le tabelle di routing e questa č la
configurazione ('ip route list'):
x.x.x.84/30 dev eth0 scope link
x.x.x.80/30 dev eth1 scope link
127.0.0.0/8 dev lo scope link