[Pluto-help] Postare correttamente in lista.

Gianluca Montecchi gianluca a pluto.linux.it
Mar 23 Apr 2002 22:50:23 CEST


Salve a tutti.
Come owner della lista, mi tocca farvi alcune raccomandazioni per
postare in lista:

- impostate, se potete, il vostro programma di posta elettronica per
avere righe lunghe 72 caratteri

- mettete dei subject chiari. Aiutera' anche chi deve rispondere

- spiegate bene il problema. Chi legge la lista e vuole/puo' rispondervi
non e' nella vostra testa o a casa vostra. Se non spiegate bene il
problema, non c'e' modo di avere una risposta. Capisco che non tutti
siano degli utenti esperti (non a caso la lista si chiama pluto-help)
pero' dire semplicemente "aiuto, non mi riesco a collegare ad internet"
non e' di nessuna utilita' a chi vorrebbe aiutarvi

- se potete (se li avete piu' che altro) inserite gli eventuali messaggi
di errore che ricevete o alcune righe rilevanti dei log si sistema. Per
un utente esperto valgono molto, soprattutto se uniti ad una spiegazione
chiara del problema

- non cambiate argomento all'interno di un thread. Se nel thread si
parla di un certo argomento e voi avete una domanda su un altro
argomento, scrivete un messaggio nuovo e non fate semplicemente un reply
ad un messaggio a caso, cambiando il subject

- non spedite attachment se non espressamente richiesti, soprattutto se
diretti ad una sola persona. Alla lista sono iscritti molti utenti e non
tutti hanno connessioni veloci o pagate da altri (ufficio, universita'
etc.) Quindi non tutti sono contenti di scaricare attachment che non gli
interessano. 

- I messaggi hanno un limite massimo di 40 Kb, oltre vengono bounciati a
me (e gli altri amministratori delle liste) per approvazione. Salvo
alcuni casi vengono rifiutati, quindi e' inutile spedire messaggi piu'
lunghi

- NON USATE IL CAMPO BCC. Se dovete spedire la mail a pluto-help (ma
vale per tutte le liste del pluto) e ad altri indirizzi, usate in campo
CC. Questo perche' tutte le mail che hanno indirizzi nel campo BCC
vengono bounciate all'owner per approvazione. (il campo BCC e' spesso
usato dagli spammer) Nonostante i messaggi vengano comunque poi
generalmente approvati, questo fa perdere tempo a voi e a noi.
Oltretutto nessuno si arrabbia se ponete lo stesso problema sia in
pluto-help che in altre liste.

- restate in-topic. Anche se pluto-help e' una lista che principalmente
offre un supporto se Linux (e il software libero in genere), discussioni
su argomenti generali sono tollerate, almeno fino a quando si svolgono
in maniera educata e non riguardano un argomento di un'altra lista del
pluto.

Mi sembra di aver detto tutto. Chi ha commenti o critiche su come viene
gestita la lista si faccia sentire, magari imparo qualcosa di nuovo pure
io.

bye

L'owner della lista
Gianluca


-- 
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own
opensource project. Resistence is futile. Windows is closed.





More information about the pluto-help mailing list