[Pluto-help] un pc con linux può essere usato come multiutenza

Gianluca Montecchi gianluca a pluto.linux.it
Mer 24 Apr 2002 14:53:09 CEST

Il mer, 2002-04-24 alle 12:38, Failoni Giuseppe - Comune di Catania ha
scritto:
> Grazie molto a chi mi ha risposto.
> Voglio anche chiarire meglio la domanda che forse non è stata formulata
> molto bene.
> Io vorrei capire se esistono delle sche (porte seriali, parallele, PCI od
> altro) da inserire in un PC in modo da collegare a questo semplicemente
> tramite una tastiera, un video e, eventualmente, una scheda di interfaccia.
>
> Se esistesse un tale hardware più persone potrebbero lavorare
> contemporaneamente su un unico PC. Questo potrebbe essere un notevole
> risparmio di tempo,  denaro e ... spazio.

> [...]

Esistono delle schede multiseriali che sono supportate da Linux (le
produce la Stallion mi pare), ma non e' una buona soluzione. Come altri
ti hanno fatto notare, orami un terminale stupido costa piu' di un PC,
quindi non sembra conventiente.

I terminali seriali ormai non sono quasi piu' usati perche' sono troppo
lenti per gestire gli attuali programmi in modalita' grafica (li ho
usati pure io, ma erano solo in testo e neppure tanto veloci), oltre ad
essere ormai tecnologicamente superati.

Purtroppo non credo che sia banalmente possibile collegare piu'
tastiere, piu' mouse e piu' monitor allo stesso PC per lavorare in piu'
di uno e non credo neppure che esistano delle schede che lo consentano.
Ho visto sempre e solo switch, ma servono a fare il contrario (collegare
una tastiera, un mouse e un monitor a tanti pc).

bye

Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own