[Pluto-help] eth0; come tirarla su?

Francesco framrx a libero.it
Gio 25 Apr 2002 19:00:12 CEST

salve a tutti, ero un felice utente di red hat 7.1 in tempi recenti ho avuto
la fantastica idea di passare a mandrake 8.0 (non chiedetemi il come mai).
il problema e' il seguente : non riesco a far funzionare la scheda di rete
eth0. Di conseguenza non riesco ad accedere alla lan e al server dhcp

la mia scheda di rete è compatibile con i driver rtl8139 per schede realtek
(almeno questo era vero sotto red hat)

ho provato a specificare l'irq manualmente, a lasciarlo in autodetecting,
a provare altri driver, a rimuovere l'opzione dhcp, a settare manualmente
i parametri ma nulla

il mio kernel e' il 2.4 installato assieme alla distribuzione
la signature del kernel e'  Linux 2.4.3-20mdk [i686/301MHz]

vi riporto i log che ritengo in qualche modo utili

[root a hall01 /root]# /etc/rc5.d/S10network start
Setting network parameters:                                [  OK  ]
Bringing up interface lo:                                  [  OK  ]
Enabling IPv4 packet forwarding                            [  OK  ]
Bringing up interface eth0:  Delaying eth0 initialization.
                                                           [FAILED]
naturalmente il ping non funziona

[root a hall01 /etc]# ping 192.168.0.1
connect: Network is unreachable

il ping da locale a locale funziona (osservazione quasi inutile)

--- 127.0.0.1 ping statistics ---
9 packets transmitted, 9 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/mdev = 0.065/0.070/0.089/0.013 ms

net report non da segni di vita, o meglio: non prompta nulla

in /proc/net non c'e' nulla di interessante.. e' dura chedere lo
status di qualcosa che non funziona :P

mi appello a voi

grazie
Francesco

ps: mi scuso per il 77 carattere sulla prima riga