[Pluto-help] Info LVS

Dido dido a sicurweb.com
Mar 27 Ago 2002 09:18:31 CEST

Beh, ricorda che il servizio smtp per la sua stessa natura prevede
l'esistenza di un MX primario (il tuo server di posta), e di un secondario
(e terziario, ecc). In pratica, quando tu ti colleghi ad un server di invio
e spedisci il msg, il tuo smtp server fa una query dns per cercare qual'è
il mal server primario (mx1) per il dominio a cui stai inviando un msg.
Prova poi a connettersi a quest'ultimo per recapitare il msg. Se l'mx1 non
è raggiungibile, fa una seconda query per trovare l'mx2, si collega a
questo e passa a lui la posta. L'mx2 non è altro che un secondo mail
server, in cui è specificato che funge da backup mail server per il dominio
in questione (per i dettagli sul settaggio ti rimando, ad esempio, alla
pagina della docum. di pstfix). Su di esso non sono presenti le varie
cartelle, lui si prende solamente tutta la posta, e appena l'mx1 torna
attivo, gli passa il tutto: ci pensa poi lui a smistarla alle varie mailbox.
Come vedi, per il server di posta un cluster non è indispensabile (è chiaro
che finchè l'mx1 è giù, la posta non va persa ma non è consultabile!).
Per quanto riguarda l'allineamento: ci terrei a precisare una volta per
tutte una cosa, nei cluster è _altamente_sconsigliato_ tenere due file
system separati, sincronizzandoli in maniera esterna. Solitamente di
procede a installare un file system esterno, ad esembio collegato in fibra
ad entrambe le macchine, e entrambi i nodi accedono a uno storage comune.
Questo è l'unico modo per essere certi al 100% che i fs siano allineati.
Dido