[Pluto-help] re: scrivere uindos

Francesco project.fl a tin.it
Gio 29 Ago 2002 21:26:38 CEST

Alle 20:10, giovedì 29 agosto 2002, leon ha scritto:
>leon > si mi da /dev/hda1 on /mnt/win type vfat (rw)
>leon > infatti io riesco a leggerlo
>leon > Grazie Leonardo

Allora ...penso sia un problema di maschera (umask)
Hai 2 soluzioni:
 o non monti il dispositivo di default ma lo monti solo quando ti serve in
modo che la directory /mnt/win prenda i permessi dell'utente che stai
utilizzando
 /dev/hda1               /mnt/win                vfat    noauto,users      0 0

al posto di

 /dev/hda1               /mnt/win                vfat    defaults        0 0

e quando ti serve fai un bel   $mount /mnt/win

oppure devi modificare la maschera

/dev/hda1   /mnt/win      vfat    umask=xxx  0  0
dove al posto di xxx metti quello che preferisci.
Questa però è una soluzione che non ho mai provato. Personalmente preferisco
tenere i dispositivi montati solo quando servono.

Se neanche così riesci a risolvere mi sa che dovrai aspettare il rientro dalle
vacanze dei boss della ML :)))

     //////   ' \/ `   --- Il sesso, la guerra e la
    //// / // :    : ---   tecnologia passano attraverso
   // /   /  /`    '--     tre fasi: "la sopravvivenza,
  //          //..\\       l'ordine sociale e il