[Pluto-help] cfdisk

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 29 Ago 2002 22:16:27 CEST

On Thu, Aug 29, 2002 at 08:14:18PM +0200, leon wrote:
> Salve, visto che ho avuto qualche problema con l'installazione di rh73, in
> paricolar modo con il partizionamento, mi chiedevo dove posso trovare cfdisk,
> con cui mi trovavo benissimo. In particolare l'avevo trovato su un cd di
> turbolinus6.x ma poi il cd si e' perso, inoltre volevo sapere se magari c'e'
> quello che supporta anche l'ext3 e il reiserfs.
> Grazie

Ciao Leon,
l'utility per il partizionamento (e non solo) cfdisk la puoi trovare in
qualsiasi release della distribuzione Debian, anche nelle piu' vecchie (1.31
"bo" e precedenti). Infatti e' l'utility di default usata nell'installazione,
che e' presente anche nei dischetti di avvio (root). Cfdisk trovi come
pacchetto debian che ti puoi scaricare dal sito: www.debian.org oppure
dal primo cdrom (dei binari) della Debian. I cd della debian sono organizzati
in maniera molto differente di quelli della RedHat. Sono divisi in "sezioni"
ogni sezione ha al suo interno diversi paccheti (.deb) che svolgono delle
funzioni relative alla sezione: Per esempio il cfdisk che cerchi si trova,
allinterno del I cdrom di installazione della debian, in:

/cdrom/debian/dists/stable/main/binary-i386/base/,

e il pacchetto che contiene anche cfdisk e':

util-linux_2.7.1-3.deb.

Naturalmente per poterlo "estrarre" devi avere l'utility che gestisce i
pacchetti .deb cioe' il dpkg che per essere installato sulla tua rh 7.3
deve essere naturalmente in formato .rpm, qualcosa come dpkg_VVV-RRR.rpm
Ti conviene, dopo aver installato il dpkg, aprire il pacchetto util-linux in
una opportuna dir e copiarti il cfdisk (se hai le ncurses installate) in
/sbin (dove c'e' anche l'fdisk). Per aprire il pacchetto util-linux nella
dir /temp: dpkg -x util-linux_2.7.1-3.deb /temp Non lo puoi installare come
pacchetto .rpm poiche' il formato .deb e' "abbastanza" diverso dal .rpm.
Un'altra soluzione (forse la piu' semplice) e' quella di trasformare il
pacchetto util-linux_2.7.1-3.deb in formato rpm con alien.

Spero di esserti stato utile

Aurevoire
Hugh hartmann