[Pluto-help] FreesWan su ADSL

Tommaso 'Dido' Di Donato dido a sicurweb.com
Mer 18 Dic 2002 12:56:25 CET

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha già configurato delle VPN utilizzando una
macchina che sia connessa ad Internet tramite modem, e non router? Nella
fattispecie, io dovrei fare una VPN net-to-net e net-to-roadwarrior,
utilizzando un gateway linux connesso ad Internet tramite ADSL e modem
SpeedTouch. In pratica, tutto funziona fino alla negoziazione, poi però i
pacchetti non transitano.. (chiedo scusa, non ho sotto mano la macchina per
citare testualmente gli errori). Il problema sembra essere nello script
updownscript, che mi restituisce l'errore "SIOCADDRT:Network is unreachable".
Penso che il problema sia dovuto ad una sbagliata configurazione del mio
freeswan, ad esempio del gateway (nexthop). Qualcuno ha qualche dritta da
darmi?
Dido