[Pluto-help] programmi Windows

Lorenzo Nizzi Grifi apumark a tin.it
Lun 23 Dic 2002 12:09:02 CET

On Mon, 23 Dec 2002 10:28:22 +0100
abcde <alfa1977 a libero.it> wrote:

> Ho iniziato da poco ad usare Linux, e non vorrei abbandonarlo subito ;-)
> Avrei la necessità di utilizzare alcuni programmi che funzionano sotto Windows; c'è un modo per "simulare" l'ambiente windows o comunque per fare in modo che si possano utilizzare alcuni programmi di Windows?
> Grazie a tutti quelli che mi daranno delle indicazioni su come fare (sempre che sia possibile)
> Buon Natale a tutti quanti
> abcde

Ciao sarò sintetico :-)
Ci sono fondamentalmente due soluzioni:
a) Utilizzare software come VMware che ti emulano l'intero sistema operativo ma che ti sconsiglio per un certo tipo di utilizzo...( troppo pesante, costoso etc etc )
b) Utilizzare WINE che ti consiglio caldamente. Ti rimando al sito per maggiori informazioni: http://www.winehq.org.
Sul mio sito ( www.piccolotux.it ) presto scriverò i perché di un programma incredibile come WINE :-)
Per qualsiasi cosa chiedimi pure...sono a tua disposizione.
Ciao lorenzo