[Pluto-help] (R)ex : Modem ADSL - Soluzione

Manuel (R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Sab 28 Dic 2002 08:00:43 CET

Dato che non mi piaceva Outlook come client di posta elettronica
[lo so, sono un maniaco di sicurezza.. ;o) Ma Dido docet...]

ho pensato che era piu' bello poter mandare posta dal mio client preferito.. [KMAIL]
Ma dato che Kmail e' un SW da pinguini...

Ecco come connettere il tuo PC che ha un modem come quello fornitomi da TISCALI.
[Ossia un GlobeSpan chipset inside connesso tramite porta USB]

Innanzitutto il SW!
Prima di fare qualsiasi cosa, se volete differire dagli utenti WIN, vi consiglio di leggere qualcosa
riguardo le connessioni DSL direttamente da www.linuxdoc.org e cercare di capire almeno che cacchio
vuol dire sync e async... [se mi sente Balossino m'inc***]

Bene.
Adesso su http://eciadsl.flashtux.org/modems.php controlliamo se il nostro modem e'
uno di quelli supportati [il mio : GlobeSpan - Wisecom WS-AD80USG ] e tiriamo giu' il SW consigliato.

Targunziamo e, seguendo le istruzioni :

(R)oot [zero][src]>tar xvzf eciadsl-usermode-0.6-src.tar.gz

(R)oot [zero][src]> cd eciadsl-usermode-0.6-src/

(R)oot [zero][eciadsl-usermode-0.6-src]> make

(R)oot [zero][eciadsl-usermode-0.6-src]> make install

Bene, non ci resta che configurare il tutto :
(R)oot [zero][eciadsl-usermode-0.6-src]>make cfg

[

E' possibile utilizzare anche una interfaccia grafica :
(R)oot [zero][eciadsl-usermode-0.6-src]>ecicon.sh

ed una testuale:
(R)oot [zero][eciadsl-usermode-0.6-src]>eciconftxt.sh       <--- chissa' perche' ma conosco solo questa..

]

Quando avra' finito tutto, saremo in grado di connetterci..
In che modo?

(R)oot [zero][root]>startmodem

Dopo qualche indugio...
Sorpresa!!! Eccoci connessi...

Per meglio configurare la nostra connessione
[per chi pensa che PPP voglia dire PierPaolo Pavan -- Ciao Joker, ho vinto anche stavolta!!!]
usiamo rp-pppoe [nella versione grafica : tkppoe] e creiamo i settaggi migliori..

<EOT>

Ci si vede in rete, o ci si sente pure...
Adesso non avete scuse. Se non vi prendete una linea ADSL in casa, e vi unite alla rete,
vengo da voi, e come disse qualcuno : "vi brucio con il firewall!!!!" ;o)

Vi faccio gli auguri di un anno nuovo.
Da domani sono a CAGLIARI a festeggiare il venturo con la mia bimba, e
NON SARO' REPERIBILE FINO ALL'ANNO PROSSIMO..

C U!!!
[E chi tromba a capodanno.. ;o) ]

Bonzo ti ringrazio per l'aiuto, e cosi' pure Dido.
Mi spiace per chi non ho contattato per avere dritte, ma questo e' il bello delle sfide...
jargon docet...

BUON ANNO NUOVO!!!!

--
# Manuel (R)ex Sanna