[Pluto-help] demoni

Beppe beppebz a tin.it
Dom 29 Dic 2002 00:08:03 CET

La stragrande maggioranza dei demoni in esecuzione, sul sistema puoi chiuderli
senza problemi, molto probabilmente non ti serviranno mai; ma cmq. prima di
tutto è neccessario fermarsi e fare una piccola riflessione:

' di quali servizi ho realmente bisogno ? '

ti ricordo che oltre a benefici di tipo prestazionale, visto che allegerisci
il sistema, ottieni anche dei vantaggi a livello sicurezza visto che molti
demoni aprono porte di sistema, insomma come acchiapare due piccioni con una
fava ;o)

Da qui poi fai una distinzione fra servizi:

1 - neccessari
2 - di utilità continua
3 - che puoi aprire quando ti servono [ quindi di default chiusi ]

Se puo' in qualche modo esserti d'aiuto sulla mio Pc di casa ho attivo:

# neccassari
1- cron, xfs, keytable, syslog
# di mia utilita
2- network, postfix, portsentry, iptables, gpm
# che apro solo quando ne ho bisogno
3 - ssh e lpd

In risposta all tua domanda, LPD puoi chiuderlo tranquillamente ed aprirlo
solo quando vuoi. Un strada efficacie e veloce è ' ntsysv ' e deselezionare
l'avvio del servizio al boot.

Ciao
Beppe