[Pluto-help] avvio multiplo

3s uno666 a libero.it
Mar 31 Dic 2002 12:08:41 CET

Il mio problema è poter scegliere quale sistema operativo avviare. Dispongo
di due dischi EIDE. Nel primario ho installato WinXP Pro e Linux MDK 9, nel
secondario Win 2K.  Attualmente riesco a far partire solo Win XP.
Vi spiego la situazione. Prima ho installato Win 2k nel disco secondario,
riuscendo a farlo partire e funzionare correttamente; poi ho installato Win
XP nel primario riservandogli la prima metà disco. A quel punto riuscivo ad
avviare solo Win XP, trovandomi nell'impossibiltà di scegliere Win 2K. Win
Xp è installato con NTFS mentre Win 2k in FAT32. Ho letto nella
documentazione Microsoft che, per un avvio multiplo, la scelta operata per i
File System è infelice, e impedisce la convivenza dei due.  Appurato il
primo errore di configurazione, mi chiedevo se esiste qualche possibilità
per riuscire ad avviare almeno Linux in alternativa a XP. Quando ho
installato Linux ho scelto LILO, installandolo nella prima partizione del
disco riservata a Linux (hda5). Nel Boot.ini di Win XP appare ovviamente
solo il riferimento a XP. Per esempio, posso modificare Boot.ini in modo che
all'avvio mi si presenti la possibilità di avviare Linux?
In precedenza ero riuscito a far convivere tutti e tre i sistemi operativi
ma in quella sistuazione avevo optato per FAT32 quale file system per Win, e
LILO lo avevo installato nella prima partizione del disco primario, nel
volume dedicato a XP.
Buon anno a tutti.