[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Schermo nero in modalità grafica

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 6 Feb 2002 16:40:15 CET

Il 15:29, mercoledì 6 febbraio 2002, pacmo a libero.it ha scritto:
> Hai ragione, scusa comunque in pratica non riconosce nulla
> Madrake 8 con kernel aggiornato al 2.4.10
> Ecco i messaggi da startx
> Usinf XFree86 ATI driver Version 4.7
> Unknow Graphics controller detected
> Unknow chip descripto in Bios 0x3F3F0000
> Unknow Video Adapter Detected
> 476 or Similar RAMDAC Detected
> Support for this video adapter is higly experimental !!!!

beh, come puoi intuire dai messaggi di errore il supporto per la tua scheda
video è "altamente in fase di sperimentazione", il che tradotto in italiano
comune significa che 9 volte su 10 non funziona.. Non ti riconosce il
controller, il chip e il tipo di scheda grafica. Tra l'altro, se non ricordo
male, non sei il primo ad avere problemi con la Radeon. Spulcia un po' negli
archivi on-line di questa lista, sicuramente troverai qualcosa. Vedi
inoltre se è disponibile una versione di Xfree più recente rispetto a quella
che hai sul tuo pc, ed eventualmente tenta l'upgrade. Magari nella nuova
version la tua scheda è supportata.