[Pluto-help] samba server - concedere accesso a everyone

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 14 Feb 2002 12:44:11 CET

come da oggetto
ho un samba server nella nostra lan aziendale
non sono riuscito a condividere una risorsa accessibile ad una qualsiasi
userid-password. Illustro in dettalgio la situazione
sul samba server sono condivise le directory home degli utenti locali (3
persone) e una directory PUBLIC che dovrebbe essere invece accessibile in
sola lettura a qualsiasi utente della rete.

quando provo a connettermi al server con una useris-password diversa da
quelle dei tre utenti locali della macchina, il server rifiuta la connessione.
nel smb.conf, ho impostato le condivisioni in questo modo:

[homes]
 comment= home directories
browseable = no
writable = no
valid users = %S
create mode = 0664
directory mode= 0775
map to guest = bad user

[public]
comment = directory pubblica
path = /var/public
public=yes
writable=yes
printable=no
writelist=@gruppo_write
map to guest= bad user

in pratica vorrei che quando qualcuno dal client winzozz digita \\nomeserver
gli compaia la finestra con la directory PUBLIC senza chiedergli user name e
password, come se impostassi su un pc windows una directory condivisa a
everyone. Se invece l'utente si presenta con una userid-password valida, gli
deve comparire anche la home directory e deve avere permesso di scrittura
sulla directory public. Per il  momento sono riuscito a realizzare la seconda
parte, ma non la prima. E' possibile? come si fa?

grazie