[Pluto-help] Linux, Free BSD e Win2k

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Lun 18 Feb 2002 18:09:15 CET

At 18.00 18/02/2002 +0100, you wrote:
>mmmmm. forse mi sono spiegato male io!!!
>
>Io avevo gia W2K installato e su un secondo HD ho installato il Linux.
>In questo caso lo carica, ma se come ho capito io è l'opposto cioè ho linux
>e devo installare su Win2000
>allora non l'ho mai fatto (...mi sembra ...), cmq
>a rigor di logica ( ma non vorrei dire una cretinata )
>non dovrebbe essere impossibile.
>
>Se si installa Win2000 , puo' darsi che riscriva l'MBR e così
>non si potrebbe piu' bootare linux.
>Pero' potrebbe essere possibile bootarlo da floppy e in questo modo
>forse si potrebbe riscrivere il lilo o sbaglio?????

Non sbagli, io l'ho fatto piu' volte, anche per recuperare altre
distribuzioni di Linux.
Mandrake mi ha riscritto l'MBR e io dovevo recuperare non solo Win 98 ma
anche Red Hat.
Caricando Red Hat dal floppy di avvio, ho reinstallato nell'MBR il vecchio
lilo, con l'aggiunta della sezione relativa a Mandrake e ho potuto caricare
tutti e tre i sistemi.

FreeBSD invece ti permette di scegliere di non riscrivere l'MBR, quindi non
e' stato necessario ieri notte reinstallare il Lilo di Debian, e' bastato
aggiungere le righe necessarie per caricare il nuovo OS.

Ciao
Marina

Tra poco mi cimentero' anche con Mac OS X e Linux PPC, Lilo e' in grado di
caricare Mac OS X?