[Pluto-help] Linux, Free BSD e Win2k

Angelo Morselli angelo.morselli a tin.it
Mar 19 Feb 2002 09:18:19 CET

Marina Sturino wrote:

  >ma se riscrivo lilo non è che win2000 me lo riscrive la volta dopo ?

  Penso proprio di si', se reinstalli, oppure se per qualche suo strano
  motivo lo riscrive. Ogni volta va reinstallato, Microsoft non se ne sta mai
  buona, la conosciamo ormai...

  Ciao
  Marina

Ciao a tutti,

io avrei un'altra soluzione a questo problema:

installare lilo nella partizione di linux (es. /dev/hda6)
copiare i primi 512 byte in un file (dd if=/dev/hda6 of=<nomefile> bs=512 count=1)
copiare questo file nella partizione W2K/NT/XP
inserire nel file c:\boot.ini le istruzioni per caricarlo (c:\<nomefile>="Linux")

in questo modo il boot viene deciso da ntloader il quale richiama il lilo nel caso si selezioni Linux, cosi' facendo evito
di dover rimpostare tutto ogni volta che il sistema microsoft viene aggiornato o reinstallato, cosa che sappiamo
avvenire di frequente, questa soluzione e' quella che adotto qui in ufficio dovendomi fortunatamente occupare solo
di macchine linux e devo dire con ottimi risultati.

Angelo