[Pluto-help] Dimensionamento Partizioni

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 20 Feb 2002 11:38:38 CET

> Per quanto riguarda la swap ho pensato di quadruplicare lo spazio rispetto
> alla memoria anzichè raddoppiarlo in vista di ext3 .... in cui mi pare
> occorre una area swap di gran lunga superiore.
    Il consiglio di destinare il uno swap doppio rispetto alla memoria era
valido quando la memoria si aggirava sui 32-64 mega; con 256 Mb noterai che
swappa molto, molto poco! Quindi, probabilmente il consiglio di Mandrake non
è sbagliato (cfr. http://www.mandrakeuser.org/docs/install/ipartit.html):
100 Mb vanno più che bene.
    Inoltre, un filesystem journaled non ha bisogno di swap particolare in
più: il file di journaling non è mantenuto nello swap, ma nel filesystem
stesso. Per verifica, crea una nuova partizione journaled, montala, e lancia
df: lo spazio occupato, anche con partizione vuota, è piuttosto consistente:
quello è il file di journal.
    Del resto, nel creare la partizione, puoi decidere quanto spazio
dedicare al journal (opzione -J di mkext2fs).
    Inoltre, forse ti conviene, già che non devi aggiornare un sistema da
ext2 a ext3, passare direttamente a ReiserFS o XFS, che sono più performanti
e meno "di compromesso". Ma questo è un parere personale. Per maggiori info,
il sito suddetto ha dei link alle home page dei vari filesystem journaled, e
nell'ultimo PJ trovi una carrellata degli stessi
(http://www.pluto.linux.it/journal/pj0201/pjjfs.html).

> Per il resto tenete presente che
> Circa 5Gb vengono occupati da dati dei miei clienti
    Non dici quanto grande è l'hard disk... :)))
        Ciao,
            Mano :)