[Pluto-help] memoria RAM

Andrea Ligabue ligabue a chi02.unimo.it
Mer 20 Feb 2002 16:11:25 CET

Il crash all'avvio l'ho solo con due da 512MB (ma qua il problema e' nel
kernel che non e' stato compilato per supportare 1GB o piu' di RAM). Con
256MB, 512MB e 768MB di memoria la macchina si avvia e sembra andare
normalmente.
Con 256MB non aveva nessun problema ... con 768MB, sotto grande carico, mi
si e' piantata.
Con solo 512MB non l'ho testata "sotto sforzo".

La scheda madre supporta le memorie (fino anche a 1.5GB di RAM) in tutte
le combinazioni ... l'unica accortezza e' di caricare prima il banco 1,
poi il banco 2 ed infine il banco 3. In tutti i casi (anche con 1024MB)
comunque il Bios ha visto la RAM senza problemi. Se per sistema dunque ti
riferisce all'hardware/bios non sembra ci siono problemi

Il mio dubbio era se all'atto della compilazione del kernel il sistema in
qualche maniera testi la quantita' di RAM disponibile e quindi installarne
della nuova senza reinstallare il kernel puo' causare dei problemi o se il
crash con 768MB era dovuto al fatto che in qualche modo il sistema era
stato corrotto dal tentativo di montare 1024MB di RAM che sicuramente il
kernel cosi' compilato non supporta

grazie, comunque ogni suggerimento/consiglio e' sempre una cosa assai
gradita
Andrea

>Con un solo banco da 512 che succede ? > Se non va prova il secondo
banco.
> Se con uno va bene e l'altro no hai trovato il problema.
> Se nessun dei due va: pure (incompatibilità con MB)
> se tuttio e due vanno e con 768 si impianta potrebbe essere che
> quel sistema (e la cosa è tuttaltro che rara) non accetti due banchi
> diversi.

There's no honorable way to kill, no gentle way to destroy.
There is nothing good in war.  Except its ending.

 -- Abraham Lincoln, "The Savage Curtain", stardate 5906.5