[Pluto-help] Installazione Java

DELLADIO MAURIZIO maurizio.delladio a bancaroma.it
Mar 8 Gen 2002 13:20:29 CET

>Qualcuno sa dirmi come posso installare in Red Hat 7.2 il supporto java
della Blackdown e precisamente:
>j2re-1.3.0-RC1-linux-i386.tar.bz2
>Mi rendo conto della stupidità della domanda ma, essendo un neofita, sino
ad ora ho installato applicazioni solo in formato RPM e non so quindi da che
parte >cominciare.

>Grazie

Devi avere installato l'utility bzip2

$ bunzip2 j2re-1.3.0-RC1-linux-i386.tar.bz2
$ tar xvf  j2re-1.3.0-RC1-linux-i386.tar

oppure

$ tar xvfj j2re-1.3.0-RC1-linux-i386.tar.bz2

Ti ringrazio ma permettimi una ulteriore domanda:
i file rpm sono associati ai gestori dei pacchetti di KDE e GNOME e ritengo,
forse a torto, che l'utility di installazione provveda alla creazione di
cartelle specifiche abilitando taluni profili all'accesso e all'utilizzo e
che (forse dico un'eresia) provveda pure a "registrare" l'applicazione
installata.
Per quanto riguarda i files TAR, per ciò che mi è dato di sapere (scusa
l'ignoranza), questi dovrebbero essere solo dei files compressi.....
Ai fini dell'installazione come si opera?... Questa differenza è del tutto
insignificante?..
Grazie di nuovo.