[Pluto-help] BISOGNO URGENTE!!!

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 16 Gen 2002 20:05:07 CET

ahia! :(
	se hai cancellato l'intera partizione, forse il
partition-rescue-mini-howto ti può essere utile... ma se hai cancellato
file, ebbene, no. Non saprei proprio! So che le Norton Utilities hanno
un tool molto efficace, ma sono tutt'altro che free.

	So di non esserti molto utile, ma se la partizione è suff. piccola puoi
salvarla in un file su un'altra partizione

dd if=/dev/hda<N> of=/<altrapartiz>/<image.img>

e analizzare il file così ottenuto... un file cancellato è solo
dereferenziato, nella maggioranza dei casi, quindi i tuoi dati sono
ancora lì (nota che usare partimage non va, perché a te interessa
copiare anche la parte "vuota"), se li sai riconoscere... x i file di
testo è facile; eventualmente anche per i documenti word... puoi andare
a tentativi.

E comunque ti può essere utile lo stesso salvarlo in un file; infatti,
puoi poi fare tutte le prove che vuoi sull'"originale", e se sbagli
qualcosa ripristinare dal file...
	beh, in bocca al lupo! Comunque, potrebbe esserci un tool apposito, te lo
auguro!
	Mano

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it