[Pluto-help] variabili di ambiente e cron

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 17 Gen 2002 12:14:39 CET

ciao a tutti
ringrazio quanti hanno risposto alle mie precedenti questioni sugli
script bash.
sono riuscito a realizzare il semplicissimo script, e l'ho schedulato
con il crontab (mi hanno consigliato di schedularlo con 'crontab -e', ma
mi sa che in linux esistono anche altri modi, vero?) Ora ho un
piccolissimo problema, di importanza minore, che non riesco a risolvere.
lancio lo script come utente, esso mi crea una dir del tipo
'17_Gen_2001', prendendo le impostazioni della data in italiano. quando
invece lo script lo lancia il cron, la dir diventa "17_Jan_2001", avendo
evidentemente la variabile d'ambiente settata al default o in inglese.
Ho aggiunto allora nel mio script, tra le prime righe
LANG=it_IT
export $LANG

ho notato infatti che nonostante alla mia richiesta 'echo $LANG' compaia
'it_IT a euro' se provo ad impostare LANG a it_IT a euro non la riconosce
come valore accettabile. Con it_IT invece va.
cmq, pur avendo impostato nello script questa variabile, il cron crea
sempre la directory con la data in inglese.
allora sono andato ad editare il file /etc/crontab, e ho aggiunto tra le
variabili d'ambiente di default (path, mail, etc.)
LANG=it_IT
ma ancora continua a crearmi le dir in inglese.

1) Qualcuno di voi sa dirmi dove bisogna impostare questa variabile per
far si che il cron possa crearmi i nomi delle dir in italiano?

2) lo script, semplicissimo, collega un'unità di rete samba, copia in
locale la dir, crea un tar.gz e smonta l'unità. Comee faccio a fare il
"trap" degli errori?
cioè,
if <copia non andata a buon fine> then <fermati e invia una mail>?

grazie a chi avrà la bonta di rispondermi

ciao a tutti

--
    _
   / \     INIZIATIVA DEL FIOCCHETTO ASCII