[Pluto-help] appunti di informatica libera

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Ven 25 Gen 2002 15:03:36 CET

Il 14:41, venerdė 25 gennaio 2002, gigi-eliotisc ha scritto:
> se una stampa A4  costasse 0,03
> e una rilegatura a spirale costasse 1,50 ((media)con trasparente e
> cartoncino)
>
> quanto verrebbe il totale(in euri)?

molto di pių di quanto mi hanno chiesto, facendo un conto a occhio direi
pressapoco un milioncino. Ma facendo due conti potrei dirti che:

1) Appunti di informatica libera sono circa 4.200 pagine, il che equivale a
dire che a stamparlo con una stampante laser se ne va mezzo toner. Visto che
un toner costa orientativamente intorno alle 150.000 (e mi sono mantenuto
largo), direi 75.000 di spesa, ok?

2) Una risma di carta da 500 fogli mi risulta costare intorno alle 10.000 ( e
anche qui mi sono tenuto largo). Per una stampa Fronte-Retro occorrono circa
2210 fogli, quindi direi 5 Risme, per altre 50.000 di spesa, e rimangono pure
400 fogli

3) Rilegatura: calcolando una spesa per la tipografia di 3.000 a rilegatura
(e mi sto anche qui mantenendo largo) e considerando che adl sono 17 tomi,
direi 17x3000=51000

A questo punto, sommando le spese, si otterrebbe
75.000 + 51.000 + 50.000 = 176.000

a me ne sono state chieste 378.000, da cui si evince che la percentuale di
ricarico da parte della copisteria č maggiore del 100%. Ho capito che devono
campare con questo, che lavorano anche loro, etc. etc. etc. ma un ricarico
superiore al 100% sinceramente mi sembra un po' esagerato (e mi sono anche
mantenuto largo nel calcolare le spese. Con un Toner si fanno pių di 8000
stampe e costa meno di 150.000, e le copisterie sicuramente non pagano le
risme 10.000 l'una come le pago io al negozio.....)

tanto č vero che, visto che dispongo fortunatamente di una stampante laser,
ho deciso di stamparmelo da me e di tenermi in saccoccia le 200.000 restanti
:-)