[Pluto-help] Ancora mdk 8.2

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 4 Lug 2002 17:38:55 CEST

Il 17:28, giovedì 4 luglio 2002, darkknight a tin.it ha scritto:
> salve
>  faccio seguito al msg di qualche giorno fa, sto incontrando qualche
> noiso problema nell'uso di mdk 8.2 mi spiego meglio:
> capita infatti che i terminali rimangano "bloccati" nel senso che non
> accettano più comandi, lo stesso dicasi per l'unità zip (esterna) che
> non accetta più di essere smontata, anche se non vi sono file di tale
> unità in uso.

attenzione, le due cose possono essere correlate, e possono derivare da
un tuo errore.

esempio banale:
mount /mnt/cdrom
cd /mnt/cdrom
startx

a questo punto ti e' partita l'interfaccia grafica, ma la tua bash di
partenza e' posizionata in MNT/CDROM!. Se tuo provi a smontare aprendo
un terminale, ti dice che non puo', perche' e' in uso. In effetti, c'e'
una shell che sta leggendo in quella directory. Se esci
dall'interfaccia grafica, e fai un bel
cd ..
vedrai che te la fa smontare.
il bloccaggio dei terminali puo' essere causato da un volume smontato
correttamente. A me e'  capitato a volte di montare volumi di rete su
macchine win, poi magari ho spento il pc win senza preventivamente
smontare il volume in linux. ogni volta che cerchi di attraversare la
dir dove risiede il volume "fantasma", il terminale si blocca....