[Pluto-help] didattica a distanza e OS

Francesco Malvezzi malvezzi.francesco a unimo.it
Ven 5 Lug 2002 10:25:16 CEST

Il gio, 2002-07-04 alle 21:13, Leonardo Boselli ha scritto:
> Sto lavorando a un progetto per la disffusione
> di lezioni a distanza.
> L'idea sarebbe di avere qualcosa di OS .
> L'esigenza è questa:
>  Un programma di lavagna condivisa, sulla quale
> possano essere mandate delle slide già fatte
> [qualcuno ha proposto un file powerpoint, ma non
> è necessario che siano proprio quelle ...
> potrebbe essere un file HTML o addirittura un
> browsing su internet).
> per mandare l'audio non è un problema, ma come
> sincronizzare lo scorrimento tra N postazioni a
> partire da una master ?

Mah. L'idea e' proprio bella. La sincronizzazione si potrebbe fare con
rmi (che e' java quindi multipiattaforma). Ogni studente lancerebbe un
oggetto remoto i cui metodi "CaricaSlide", "VisualizzaSlide" sono
invocati remotamente dal docente.

Pero' non ho idea di come realizzare la visualizzazione (se cioe' ci
sono gia' di moduli per visualizzare l'html senza doverselo riscrivere)

Francesco