[Pluto-help] Problemi con la Debian

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mar 23 Lug 2002 21:55:15 CEST

On 23 Jul 2002, at 10:58, JavaMan wrote:
> avevo già scritto di questi problemi ma non ho avuto risposta...
> quindi li ripropongo:
Sono scaduti ... adesso la release ufficale è la woody !
> Ho installato la distribuzione "Debian GNU/Linux 2.2r6 Potato" e
> subito è emerso un problemino...
> Linux Debian:
> - durante l'installazione ho scelto la modalità "semplice" per la
> scelta dei pacchetti e ho messo quelli relativi allo sviluppo C e C++.
> - successivamente ho avviato dselect e installato quelli che mi ha
> scelto lui di default
Male ... non si usa mai il default, che sia windows o debian !

> (1) Durante la fase di installazione la Debian ti permette di
> scegliere i moduli da "installare", in realtà vengono sempre
> installati tutti sotto /lib/modules/... ma quelli scelti vengono
> caricati all'avvio...
È normale ... (per inciso avviene anche sotto win dal 98 in poi) ,
così quando aggiungi una periferica non devi ricercarti i dischi di
installazione.
> Provando ad aggiungere il modulo "binfmt_aout" mi appare un bel
> messaggio di errore...
> Lo stesso messaggio di errore appare quando cerco di inserire il
> modulo nel kernel (sia con insmod che modprobe):
> $ modprobe binfmt_aout
> /lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: unresolved symbol do_truncate
> /lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod
> /lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o failed
> /lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod binfmt_aout failed
ahi ahi ahi ... non è che hai kernel e moduli scompagnati , magari
hai ricompilato senza tutte le opzioni ?
> moduli (depmod -a)!!
Il software non si guasta, ma non cambia neanche il
comportamento col tempo !
> (3) Sempre durante l'avvio:
> chmod: /etc/resolv.conf: no such file or directory
> e questo?
> perchè la distribuzione non provvede ad installarlo?
quando hai instalalto hai messo la rete, e gli hai dato gli indirizzi
del DNS ? se no è normale che non ci sia ... che doveva,
inventarselo ?

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile