[Pluto-help] recupero sistema

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Dom 9 Giu 2002 14:34:41 CEST

Alle 13:31, sabato 8 giugno 2002, hai scritto:
> secondo me
> 1)somonti tutte le partizioni (anche /), ad es parti da un floppy di avvio
> 2)monti una partizione nfs dove copi l'immagine del disco: mount -t nfs
> ecc..
> 3)copi il device che vuoi:  dd if=/dev/device of=/nfs/hd.img
> 3)di quell'immagine fai quello che vuoi: se è troppo grande la comprimi e
> la metti su cd oppure prima la splitti...
>
> per ripristinare il sistema, basta che booti il server col floppy e fai un
> dd if=/nfs/hd.img of=/dev/device
> così ti conservi tutto, partizioni, mbr, ecc.
> [...]

cioè, vediamo se ho capito, disponendo di un disco a parte per il backup, lo
monto nel PC, avvio da floppy ( uso qualcosa tipo nanolinux o simili ) e
monto solo il disco ( per esempio in /mnt/ ) del tipo che preferisco ( ext3 o
nfs )  e li col comando dd if=/dev/hda of=/mnt/immagine.img creo l'immagine
di tutto il device ( quindi comprese le partizioni e la formattazione ) e la
salvo sul disco di bakup del quale poi a piacimento creerò una copia su
nastro dat.

nel momento in cui il disco mi si danneggerà lo sostituirò e, partendo dal
solito floppy ( o CD ) di boot la ripristinerò col comando dd
if=/mnt/immagine.img /dev/hda e mi ritroverò tutta l'unità recuperata,
comprese le partizioni, MBR e affini.

Ovviamente l'immagine sarà una copia fisica, quindi sarà da 40Gb, senza
nessun tipo di compressione.

Se è così sono a cavallo, e in 2 righe di console sbalordirei il capo con la
potenza del pinguino...

Ovviamente il tutto vale per un disco qualsiasi, anche non linux ( penso al
server NT... ) ?

by!

                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                max_xxv a inwind.it
                IW3HZQ
	    http://members.xoom.virgilio.it/max_xxv/

	"Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il contrario... "