[Pluto-help] La storia di un sabato perso...Grazie Norton!

Dido dido a sicurweb.com
Lun 17 Giu 2002 11:07:16 CEST

Ciao a tutti. Scusate se sono on po' OT, ma spero che la mia esperienza
possa aiutare qualcuno a evitare ciò che ho passato io....
Sul mio PC di casa ho installato Linux (parte dominante del disco, su cui
ho TUTTO, lavoro, documenti, ecc), e una partizioncina Win98 (vabbe', lo
ammetto, adoro i giochini...). Venerdì sera, mentre cazzeggio in Win98,
Norton Antivirus 2002 mi avvisa che un programma sta tentando di modificare
il record di avvio principale. Siccome non stavo facendo nulla che potesse
giustificarlo, gli dico di bloccare la modifica. Tutto ok. Sabato mattina
riavvio la macchina, per finire un articolo...Niente boot loader, parte
win98. Vabbe', ho pensato, Norton avrà sovrascrito l'MBR. pace, riavvio in
modalità rescue e reinstallo lilo. Così faccio... e tragica sorpresa: non
era un problema di MBR: fdisk non vede più _nessuna_ partizione, accetto
quella windows! Niente, risulta spazio non partizionato! Tragedia.. Allora
cerco in Internet, e trovo che il mio problema era già stato riscontrato da
un poverino con freebsd. Norton ha risposto che erano spiacenti se norton
AV aveva considerato un sistema operativo differente da Windows come un
virus; se voleva restituire il prodotto sarebbe stato rimborsato.
Sabato sera, tardi, sono riuscito a recuperare le mie partizioni grazie ad
un programmino fenomenale (findpart, in dos, tutto da riga di comando!
http://home19.inet.tele.dk/svolaf/utilities.htm). Ma questo solo grazie
alla gentilezza e disponibilità dell'autore, Svend Olaf Mikkelsen, che non
ringrazierò mai abbastanza...
Morale: traetela voi. Non vorrei essere tacciato di faziosità.
Dido