Rif: Re: [Pluto-help] script

Tom dido a sicurweb.com
Mar 5 Mar 2002 10:35:17 CET

>di dati personali e qualche file di configurazione.
>si puņ avere anche un report con ciņ che il backup ha fatto???

Allora, molto velocemente... Io ho creato una directory /backup (tu poi
potresti decidere di mettere il tutto su un nastro magnetico, ma questo lo
decidi tu...) in cui metto i backup che ho fatto. L'ideale sarebbe avere
anche un secondo pc, su cui spostare i dati. Ad esempio, metti che tu abbia
una macchina windows all'IP 192.168.1.10, con una directory condivisa
"backup remoto" e per accederci ti servono username e password...
Questo č lo script (nella directory /scripts) copia.sh:
------------<cut here>---------------
#!/bin/bash
cd /backup
#Rimuovo il backup vecchio. Potresti anche decidere di tenere uno storico
rinominandoli...
rm -f home.tar.gz
rm -f etc.tar.gz
rm -f var_spool.tar.gz
#Comprimo le dir /home /etc e /var/spool
tar -cvf home.tar /home
gzip -9 home.tar
tar -cvf etc.tar /etc
gzip -9 etc.tar
tar -cvf var_spool.tar /var/spool
gzip -9 var_spool.tar
#copio il tutto anche su un altro PC
smbmount //192.168.1.10/backup_remoto /mnt/backup -o username=utente%password
cp /backup/*.tar.gz /mnt/backup
umount /mnt/backup

Poi inserisci nel file /etc/crontab un riga del tipo:
  00 08 * * * * root /scripts/copia.sh | mail -s "Backup giornaliero"
tuo_indirizzo a tuodominio

Appena ho un attimo ti invio anche lo script per la recovery

Dido