[Pluto-help] Fwd: rete

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Gio 7 Mar 2002 01:35:33 CET

On Wed, Mar 06, 2002 at 07:13:54PM -0500, leoon wrote:
> Salve, ho provato a mettere in rete il PC col portatile  con un cavo cross, ma
> non riescono a comunicare mi viene il dubbio che il problema e' sulla skeda
> di rete del portatile, quali comandi posso dare per effettuare un test sulla
> skeda e sulla connessione? o dove posso scaricare materiale per imparare?
> Preciso che sul pc ho una realtek 10/100 e Mandrake 8,0 e sul portatile ho
> una 3Com 589 pcmcia con redhat 6.2

Direi che un buon comando per verificare se le schede di rete siano
attive e' ifconfig (man ifconfig), ad esempio:

root a manu [~] # ifconfig eth0
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:00:B4:59:6C:95
          inet addr:10.10.0.10  Bcast:10.10.0.255  Mask:255.255.255.0
	  etc

Probabilmente gia' con un'occhiata ad ifconfig potresti scoprire qualche
errore, tipo che la scheda di rete non e' attiva. Se tu trovassi attive
le schede, prova intanto a pingare da una macchina all'altra, se non
dovesse funzionare il problema sara' altrove.

In ogni caso, per imparare: dentro alla tua distribuzione, nella
directory /usr/doc/HOWTO (o simile), troverai documenti come il
Net-HOWTO, PCMCIA-HOWTO (qualora vi fosse qualche problema con la tua
scheda di rete sul laptop), etc. Quella directory e' una miniera di
documenti, molti anche tradotti in italiano dal progetto ILDP del PLUTO.

Ciao, buon divertimento!

--
Manuele Rampazzo - manu (at) linux (dot) it - Debian GNU/Linux User
Member of: PLUTO Padova - FSUG (Free Software Users Group) Padova