[Pluto-help] Samba continua..

Albrici Roberto r.albrici a cpsinformatica.it
Gio 7 Mar 2002 13:38:19 CET

.... Dunque, se ben ricordo la lista delle connessioni attive è un servizio a
> cui puoi accedere da anonymous. Per questo con smbclient -L le vedi..
> Forse devi solo specificare uno username (che altrimenti prende il tuo
> attuale login), ma questo dipende dalle config di accesso che hai
> impostato.... Una domanda: nei log non c'è nulla? Ti consiglio di avviare
> Samba con l'opzione "-d 1", che abilita il debug.
> Dai un'occhiata ai log (molto utili), e se ancora va male prova a inviarci
> anche quelli...
>
> Dido

Il server Linux a cui voglio accedere si chiama cksmile (cito il nome solo x
non fare confusione..) e dovrebbe avere la seguente cartella condivisa in
q.to modo:

[albrix]
   comment = Public AlbrixWare
   path = /home/ralbrici
   valid users = ralbrici
   browsable = yes
   public = yes
   writable = yes
   printable = no
   create mask = 0765

voglio precisare che nel file smb.conf ho abilitato q.ta voce:
# Unix users can map to different SMB User names
   username map = /etc/samba/smbusers

il quale contiene:
# Unix_name = SMB_name1 SMB_name2 ...
#root = administrator admin
nobody = guest pcguest smbguest
ralbrici = ralbrici

la directory a cui voglio accedere (su cksmile) ha le seguenti permission:
drwx------ ralbrici ralbrici .... ralbrici

QUANDO TENTO DAL MIO SERVER LINUX DI ACCEDERE A CKSMILE (l'altro server
linux..) digitando

i messaggi d'errore sono i seguenti rispettivamente x smbclient e smb
mount..

[root a ralbrici samba]# smbclient '\\cksmile\albrix' ralbrici:cps
added interface ip=192.168.0.40 bcast=192.168.0.255 nmask=255.255.255.0
Got a positive name query response from 192.168.0.121 ( 192.168.0.121 )
session setup failed: ERRSRV - ERRbadpw (Bad password - name/password pair in
a Tree Connect or Session Setup are invalid.)

[root a ralbrici samba]# smbmount //cksmile/albrix /mnt/silvan/ ralbrici
Password:
10465: session setup failed: ERRSRV - ERRbadpw (Bad password - name/password
pair in a Tree Connect or Session Setup are invalid.)
SMB connection failed

e in /var/log/samba/log.nmbd l'errore è il seguente:

[2002/03/07 12:39:03, 0]
nmbd/nmbd_incomingdgrams.c:process_master_browser_announce(387)
  process_master_browser_announce: Not configured as domain master - ignoring
master announce.

Spero di essermi spiegato!!! Ciao e grazie.