[Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Giuseppe Andreola descart a tin.it
Ven 8 Mar 2002 11:08:39 CET

Ho provato le impostazioni suggerite, ma nulla da fare...non pinga
attraverso il fw in direzione router...
Dunque ieri mentre smadonnavo variando impostazioni e verificando di volta
in volta che funzionasse,  ho realizzato che la SuSE mette a disposizione un
firewall configurabile (SuSEFirewall2) con moltissime opzioni ed ho provato
a usare quello, ma non ci sono riuscito (anche perchè riempiva iptables di
un numero pauroso di regole e non credo che ciò fosse cosa buona)...
Sono ritornato pertanto alla configurazione base senza firewall, con
ip_forward impostato su 1 e senza alcuna regola in iptabes, ma nulla da
fare, riesco solo a pingare le macchine dal firewall ma non attraverso di
esso...
tra l'altromi telnetto sul router ma per esempio non sull'host collegato al
fw (per ora solo macchina con su linuz) o da questo su linuz.
Mi veniva in mente che la configurazione è di defaul, non è che magari debbo
aggiungere qualche riga di conigurazione magari in qualche .conf?
Ciao
giuseppe

 Original Message -----
From: "Tom" <dido a sicurweb.com>
To: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Thursday, March 07, 2002 3:14 PM
Subject: Re: [Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Ciao!

>Poi ho proceduto come segue:
>Ho dato alla eth0, che affaccia da linuz sul router, 192.168.0.10 perchè il
>router della telecom è con password e non fanno toccare le impostazionidi
>dafault (ma pensa te)...

Tipico.. D'altra parte, hanno paura che tutti accedano e facciano danni
modificando le impostazioni...

>Alla lan su eth1 ho dato 192.168.1.0/24...
>Infatti ora pinga dalla rete al fw e viceversa (ma niente telnet, forse è
>disabilitato) nonchè dal fw al router con telnet...
Quindi si può dire che la rete è configurata. Bene!

>Dalla lan al router niente pur avendo abilitato il forwarding (con il
>comando echo 1 in /proc/sys/net/ipv4/conf/eth0/forwarding e poi anche in
>/proc/sys/net/ipv4/conf/eth1/forwarding) non passa nulla, ti mettola
tabella
>di routing così ti regoli:

Io ti consiglio di abilitare il routing non sulle singole schede, ma in
generale:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

poi verifichi di non avere regole di firewalling
iptables -F
iptables -X
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT

A questo punto bisogna che tu "mascheri" tutta la rete interna (il router
non accetterà connessioni se non dalla sottorete del firewall...spero!)
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j SNAT --to-source 192.168.0.10

Ora dovrebbe andare. Prova...

Dido