[Pluto-help] [Pluto-help]Java Development Kit

Luca Zago zagoluc a libero.it
Ven 8 Mar 2002 11:32:14 CET

Ciao,
hai correttamente individuato il problema il CLASSPATH rappresenta il
percorso all'interno del filesystem, dove ha inizio una gerarchia di classi.
Come sai le classi ed packages Java devono avere un naming coerente con i
files ed e le directories che le contengono. Per cui se per sempio la tua
classe (First.class) si trova nel package: org.apache.miopackage, il percorso
sul file system dovra' essere in cui rieside la classe:

org/apache/miopackage/First.class

ovviamente questo percorso potra' essere in qualsiasi punto dela filesystem
del sistema operativo per esemipo il persorso dalla root potra' essere:

/home/mioHome/progetti/  +  org/apache/miopackage/First.class

se vuoi compilare quindi la classe dovrai inserire nel CLASSPATH (e' una
variabile di ambiente come tutte le altre), il percorcorso relativo all tua
struttura di class, quindi /home/mioHome/progetti/ .
Puoi quindi fare un export CLASSPATH, oppure direttamente sulla linea di
comando, per eseguire quindi la classe, il comando

se sei gia' dentro /home/mioHome/progetti/

java -cp . org.apache.miopackage.First

nota che includi nel classpath la directory corrente, oppure se il comando lo
lanci da qualche altra parte devi inserire nel classpath il percorso assoluto:

java -cp /home/mioHome/progetti/ org.apache.miopackage.First

Spero di esserti stati utile,

Ciao