[Pluto-help] Partizioni che scompaiono

Fabio fballari a tiscalinet.it
Sab 9 Mar 2002 15:25:02 CET

> Su un sistema Win Me con due partizioni (C e D) ho installato Mandrake
> 8.1!
> .. Sono state create le 2 partizioni minime per linux
> riducendo la dimensione della partizione D.
> LILO prevede due entry per windows che corrispondono alle due partizioni
> iniziali C e D. Però se avvio da "C" win parte correttamente ma la
> partizione "d" non si vede. Viceversa se avvio "d" non avvio un bel
> niente dato che ovviamente non è una partizione di boot.
> La buona notizia è che Linux parte bene (ma su questo non c'erano
> dubbi :-))

Non ho ben capito se hai 2 installazioni di win me o 1 sola, comunque:
- se l'installazione è una sola ed è su C:
  e tu hai D: nascosto è sufficiente cambiare l'id della partizione da
qualcosa tipo
  1b o 1c a qualcosa tipo b o c. Per fare questo puoi utilizzare l'fdisk di
linux
  fdisk /dev/hda premendo poi p per vedere gli id e se devi cambiare poi t.
  oppure puoi usare Ranish Partition Manager per dos o Partition Magic.
  Se però la partizione D: è primaria (come C:) il Lilo al riavvio te la
rinasconderà.
  Dovresti passare a Grub oppure convertire D: da primaria a logica con
Partition
  Magic.
- se invece vuoi far partire 2 installazioni di win me, hai bisogno di 2
partizioni
  primarie, durante l'installazione di quella su D: la partizione C: deve
essere nascosta
  e poi devi utilizzare un boot manager come Grub.

Spero di esserti stato utile.
Fabio.