[Pluto-help] condivisione di dischi con samba in modo dinamico

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Mar 12 Mar 2002 10:46:22 CET

Ciao a tutti, a casa ho una rete con 3 PC i quali montano sia linux che
windows, attualmente riesco tranquillamente a vedere i dischi linux da windos
e con un comendo simile al seguente :

mount.smbfs //laboratorio/LABC /mnt/lab_c/ -o
username=username,password=passord

riesco a montare un disco linux su un'altra macchina linux, il mio problema
era di riuscire all'avvio dalla macchina linux ( e a tempo ogni 10-20minuti )
di andare a controllare la rete, rilevare quali macchine vi sono ( tramite il
comando smbclient penso ) e creare in maniera dinamica in /mnt/ una struttura
del tipo
/mnt/nomemacchina1/disco1/
/mnt/nomemacchina1/disco2/
/mnt/nomemacchina1/disco3/
/mnt/nomemacchina2/disco1/
/mnt/nomemacchina2/disco2/

dove nomemacchina1 dovrebbe essere o il nome o semplicemente l'indirizzo IP e
discoX il nome dell'unità da condividere.

l'ideale sarebbe che l'aggiornamento della directory /mnt/ non avvenisse a
tempo ma all'insorgere di reali cambiamenti ( spegnimento di PC per esempio ).

Per quel che riguard username e password posso creare su tutte le macchine
linux un utente di rete con accesso ai dischi ( la rete è locale senza
accesso a internet, quindi la sicurezza conta poco nel mio caso ).

Sperando che qualcuno abbia capito quello che voglio fare, se avete idea di
come farlo, magari esiste già qualcosa in rete, non lo so, è una esigenza che
mi è sorta in questi giorni, in pratica vorrei avere su linux una directory
con tutte le macchine in rete, tipo la cartella "risorse di rete" sotto win,
ma disponibile anche in ambiente testo, so che in ambiente grafico esiste
qualcosa.

by!

                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                max_xxv a inwind.it
                IW3HZQ
	    http://members.xoom.virgilio.it/max_xxv/

	"Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il contrario... "