[Pluto-help] Librerie Rpm

Marco Cova giardini a libero.it
Mer 13 Mar 2002 19:42:59 CET

Kreek wrote:

> Ultimamente mi è capitato che cercando di installare delle applicazioni in
> formato rpm, l'installazione non è riuscita xchè mi mancano delle librerie,
> il cui nome è riportato dal gestore dei pacchetti rpm, dove posso procurarmi
> le librerie mancanti? e dove eventualemente le devo copiare?

Se sai già in quale pacchetto rpm queste librerie sono distribuite
(talora questa informazione ti viene fornita nel messaggio di errore
stesso), basta che installi questo pacchetto:
se è presente nel cdrom da cui hai installato linux, utilizza quello,
altrimenti cercalo su http://rpmfind.net/
Dopo averlo trovato/scaricato:
rpm -Uvh <nome_del_pacchetto>
lo installerà.

Se invece non sai il nome del pacchetto in cui trovare le librerie, puoi
seguire diverse euristiche (:-)):
*) spesso il pacchetto ha un nome simile a quello delle librerie, es.
/usr/lib/libz.so.1 è contenuta in zlib-1.1.3
*) vai allo stesso indirizzo di cui sopra, e cerca il nome completo
della libreria, es. libz.so.1 ti fornisce la lista di tutti i pacchetti
che la contengono
*) se le 2 precedenti non funzionano, google ti aiuterà (hopefully)...

hth,
Marco

PS: aggiornare le zlib che sono bacate (security bug)!