[Pluto-help] problemi con telnet

Marco Cova giardini a libero.it
Sab 16 Mar 2002 16:51:44 CET

Giulio Lippi wrote:

> ho provato ad attivare il telnet col comando
> chkconfig telnet on
> (l'ho trovato su pluto)
> ma la risposta è
> errore durante la lettura delle informazioni sul servizio telnet: no such
> file or directory
Devi controllare che esista un file chiamato telnet in /etc/rc.d/init.d
e che abbia correttamente impostate le linee di configurazione richieste
da chkconfig. Se non esiste, non dovresti avere troppi problemi a
creartene uno sulla falsariga di quelli che già sono presenti nella
directory. Ovviamente dovrai aver installato il pacchetto telnet-server.
(e tutto questo assumendo che usi rh)

Per saperne di più,
man chkconfig
in particolare la sezione "runlevel files"

> il problema è in sostanza che provando a collegarmi in telnet da una
> macchina win mi dice che il collegamento è stato attivamente rifiutato sulla
> porta 23.
Be', se non riesci ad avviare il server, è difficile che riesca a
connetterti :-)
Inoltre, potresti avere una regola del firewall che rifiuta le
connessioni alla porta 23, o semplicemente inetd che fa lo stesso.
(prima di preoccuparsi di questo, però, avvia il server telnetd)

Ah, se non ti serve avere telnet regolarmente, ma solo per fare delle
prove (molto consigliabile sostituirlo con ssh), puoi usare l'opzione
-debug di telnetd, che ti permette di avviare il server telnet senza
passare per inetd e compagnia, ma semplicemente lanciandolo da linea di
comando. E ti permette di specificare anche la porta su cui deve
mettersi in ascolto.

hth,
Marco