[Pluto-help] stateful e stateless

Tom dido a sicurweb.com
Mer 20 Mar 2002 11:47:27 CET

A grandi linee (i dettagli nel futuro articolo), vuole dire che iptables
può discriminare un pacchetto in base al suo stato, cioè se nuovo, relativo
a una connessione già aperta, ecc. Questo è comodo per tutti i casi in cui
tu apri una connessione verso un server esterno, e il server di rimando
richede una apertura di una porta (solitamente non privilegiata) sul tuo
computer. E' il tipico caso dell'ftp.
I vantaggi sono tantissimi! In molti casi, ad esempio, la porta che il
server richiede al client non è fissa, ma è la prima porta non privilegiata
disponibile; pertanto è impossibile definire a priori delle regole che
consentano questo tipo di connessioni "related".

Dido