[Pluto-help] Re : migrazione a ReiserFS

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Gio 28 Mar 2002 18:46:43 CET

Body wrote:
> Hmmm...e' in corso un bel dibattito sulle reali capacita' velocistiche del
> suddetto FS.In parole povere esso surclassa Ext2 in un sistema con tantissimi
> files piccoli ma perde colpi nel caso in cui i files comincino a diminuire
> mentre la loro grandezza aumenti,situzione tipica delle linux-box
> casalinghe...
	Questo consegue dal fatto che non è un filesystem a blocchi, ma usa
alberi binari (wowow, come i database :)) per immagazzinare i dati.
Quindi non c'è spreco di risorse quando ci sono file piccoli, che in
ext2 occupano un intero blocco, e la velocità non diminuisce; però
quando (con file grossi) questo gap si assottiglia, il fatto che c'è
comunque un journal da aggiornare si fa sentire... e le prestazioni
diminuiscono. Un filesystem journaled non sarà mai più veloce del
corrispondente non-journaled, questo è sicuro; e anche tra filesystem
diversi (come ext2 e reiserfs) l'ottimizzazione da sola è ben difficile
che colmi il gap... soprattutto con un FS "fisso" come ext2 :)

> Consiglio personale,migrate a Ext3 in attesa di tempi
> migliori.
	Mah, a quanto ho potuto sentire nelle risposte avute all'articolo, ext3
dà non pochi problemi, almeno nell'implementazione "out of the box"
contenuta nella RH 7.2... e sarà *sempre* più lento di ext2, perché
l'unica caratteristica rilevante che li distingue è il journal... magari
in futuro; però adesso io continuo a preferire reiserfs o xfs... altro
consiglio personale, ovvio... :)
	Un saluto,
		Mano :)

>Benchmark?Solo a linea di comando,niente GUI,che io sappia...
	Se qualcuno è interessato, perché in Pluto-devel non ne realizziamo una?
Non è un compito semplice, ma dovrebbe essere fattibile...

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it
Linux Registered User #120637