[Pluto-help] scheda sonora

Simone Deponti sim82 a tiscali.it
Dom 5 Maggio 2002 23:11:32 CEST

Alle 10:48, domenica 5 maggio 2002, hai scritto:
> ciao a tutti
> ho installato la rh 7,2 ma non riesco a configurare la sk sonora: è una sb
> pci 128.
> il comando sndconfig ne trova un'altra sbagliata e fallisce. poi mi fa fare
> la configurazione manuale ma tra le altre schede non c'è quella mia.
> come posso fare? c'è una maniera per non caricare a mano il modulo?
> marco
la sound blaster pci 128 (che è anche la mia scheda audio) è riconosciuta
come una ensoniq 1371 (è il nome del chip della sb 128, prima che la ensoniq
fosse assorbita dalla creative) e il modulo corrispondente è es 1371.
Perciò digita da root:
modprobe es1371
e senti se la scheda audio va... (ovviamente se la provi sotto ambiente
grafico riavvia kde o gnome dopo aver caricato il modulo)
Poi aggiungi la voce es1371 a /etc/modules (o comunque quel file dove stanno
scritti i moduli da caricare al boot) e tutto dovrebbe andare.
NOTA: siccome la sb128 non possiede un sintetizzatore interno, per sentire i
file midi dovrai usare timidity o software equivalente.