[Pluto-help] Ripartizionamento HD

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Lun 6 Maggio 2002 11:49:30 CEST

si ma cosi non puoi fare lo "stretch" delle partizioni esistenti. Puoi al
massimo aggiungerne una nuova. E' un'operazione che non ho mai fatto (intendo
innestare una nuova partizione su un vecchio filesystem) ma penso che
potrebbe funzionare. La cosa però è un po' rischiosa.... ad esempio:
poniamo il caso in cui tu abbia una attualmente una partizione "/boot", una
swap e una "/".
aggiungi questa nuova partizione, ad esempio come nuova partizione riservata
per /home. potresti procedere in questo modo:

1) Rseize della partizioni esistenti e creazione della nuova partizione

2) assegni alla nuova partizione ext2 un punto di montaggio "temporaneo", che
ne so, /mnt/temp

3) copi tutto il contenuto della directory /home nella nuova partizione
facendo attenzione a lasciare inalterati i permessi sui file (credo si possa
fare, controlla man cp)

4) provi a riavviare mettendo impostando in fstab alla nuova partizione il
mountpoint /home. Se tutto va bene, nel momento in cui monti la nuova
partizione, automaticamente non vedrai più il contenuto di /home dalla
partizione /. Puoi controllare che tutto sia a posto, provando a loggarti con
i vari utenti che esistono sulla macchina,  e controllando che non ci siano
problemi. In caso dovessi riscontrare problemi, sloggati, rientra come root e
dai "umount /home", dovrebbe smontare la partizione ext2 e farti ricomparire
in home il contenuto della originaria directory /home della partizione "/"

5) se invece tutto è andato a posto.....humm, beh, qui c'è la parte più
rischiosa, perchénon reversibile. Entri come root (magari in single user,
facendo passare il sistema ad init1) , fai attenzione a NON montare la nuova
partizione, poi .....TAH DA
#> cd /home
#>m -rf *
#>cd ..
#>rmdir /home
poi vai ad aggiornare /etc/fstab e aggiungi il record per montare la nuova
partizione sotto /home e riavii.
A questo punto puoi anche migrare la nuova partizion in ext3, se ti va.

cosi facendo hai una nuova partizione, ed hai effettivamente liberato spazio
su disco nella partizione "/".

ATTENZIONE: NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' PER QUANTO SCRITTO.
L'operazione in effetti è rischiosa, e non l'ho mai tentata personalmente. E'
solo una possibile soluzione che mi viene in mente adesso, ma che in teoria
potrebbe funzionare. Gradirei a questo proposito anche il conforto degli
altri iscritti per sapere se ne ho sparata una davvero grossa.

ciao
MaNdRiCuS