[Pluto-help] ext3 o reiserFS?

Simone Deponti sim82 a tiscali.it
Gio 9 Maggio 2002 22:46:57 CEST

Alle 02:31, giovedì 9 maggio 2002, hai scritto:
> Sto per installare da zero mandrake 8.2 e sono indeciso: secondo voi e`
> meglio utilizzare ext3 o reiserFS?
Reiser FS.
+ veloce, + sofisticato. L'ext3 è solo l'ext2 con il supporto journaling (il
che lo rallenta in maniera considerevole), mentre il ReiserFS sfrutta
algoritmi diversi che limitano i rallentamenti dovuti al journaling (non vuol
dire che sia veloce come l'ext2, ma perlomeno limita i danni).
Il lato cattivo della medaglia sta nel fatto che mentre si può convertire una
partizione ext2 in una ext3 senza perdite di dati, col ReiserFS non si può
fare (ma a te non te ne importa molto, se devi reinstallare da 0).
Cmq il mio è solo un consiglio (uso anch'io mdk8.2 con ReiserFS), se vuoi +
info cercati altre documentazioni (c'era un bell'articolo sui journaled fs in
un numero di Linux&C di un po' di tempo fa...) sopratutto benchmark dei vari
filesystem per vedere qual'è quello più veloce (ovviamente fatti da chi non
ha nulla a che spartire con nessuno dei filesystem utilizzabili da linux, se
vai sul sito dell'IBM ti diranno che JFS è in assoluto il miglior filesystem
del mondo).

Ciao