[Pluto-help] Stampante da condividere senza filtri...

SaDIKuZboy sadikuzboy a libero.it
Gio 16 Maggio 2002 15:11:24 CEST

buongiorno buonasera,
devo condividere due stampanti su una rete winzozz: Canon S6300, Epson C80.
La prima non è supportata se non da turboprint [a pagamento], la seconda è
supportata con CUPS+gimp.

Premetto:
1) non mi interessa stampare direttamente dal "server"
2) vorrei usare i driver nativi delle rispettive stampanti da Winzozz

I problemi che ho riscontrato sono i seguenti
1) la prima stampante va solo con turboprint [a pagamento]
2) in ogni caso devo mandare al server di stampa un formato PostScript
altrimenti il server non se ne può fregar di meno...
3) Usare un driver PS vuol dire doverne usare uno standard e per di più anche
a colori; ci sono consigli su un driver generico PS a Colori ?
4) è possibile evitare di usare driver PS ed utilizzare drivers delle
rispettive stampanti senza farle "filtrare" (da lpd) ma solo facendo
rimbalzare la stampa da samba verso la stampante ?

Grazie in anticipo

SaDIKuZboy - Network Administrator at gatinho.com