[Pluto-help] CVS, cos'è?

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Ven 17 Maggio 2002 08:56:46 CEST

Mauro Soligo wrote:
> Ciao a tutti, scaricando dei componenti per kylix mi sono trovato a
> scaricarli da dei server CVS ( se non dico male... ) ma non ho ben capito
> quello che ho fatto, ho solo seguito delle istruzioni alla lettera,  qualcuno
> mi può spiegare in due parole cos'ho fatto e, soprattutto, che vantaggi ci
> sono rispetto a scaricare i file in formato .tar.gz ?

Ciao!
	CVS (Concurrent Versioning System, mi imbarazza un po' tradurlo in
italiano :) è un sistema che permette a più programmatori di lavorare su
uno stesso progetto, risolvendo tutti i conflitti che possono nascere.
	In parole povere, tu-programmatore carichi i file che compongono il
progetto che stai sviluppando su un repository gestito dal sistema CVS,
appunto, e tutti gli altri prelevano file da lì (checkout), ci lavorano
sopra e li rimettono lì (commit).
	Come puoi immaginare, se due programmatori intervengono su file diversi,
è tutto ok; se lavorano contemporaneamente sullo stesso file, c'è
bisogno di qualcosa che "unisca" le modifiche che hanno fatto. Questo
qualcosa è CVS... sempre, in parole povere. Se ci riesce da solo buono,
altrimenti richiede l'intervento del programmatore.
	In generale, CVS è questo: uno strumento per gestire un progetto in modo
che tutti possano collaborarci senza che ogni sviluppatore debba
chiedere il permesso a tutti gli altri di modificare un file, eccetera.
	Quindi, in un repository CVS c'è sempre l'"ultima versione" di un
programma, quella "di sviluppo". Quando questa è giudicata matura, il
programmatore "capo" la piglia su e ne fa un tar.gz, e lo pubblica.
	Ne consegue che in generale se prendi una versione da CVS, non sei sicuro
che funzioni a dovere. Nessuno te lo garantisce. Però se hai bisogno di
una funzione che è stata implementata "ieri", la trovi solo lì.
	Spero di essere stato chiaro,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it